Contattate lo studio medico: +39 089 235513 o il +39 335 648 5136 o +39 339 440 3782
Il Dr. Viviani si occupa da ormai parecchi anni oltre che di elettroneurografia a Salerno anche di effettuare su ogni paziente una visita neurologica e psichica dettagliata e approfondita.
La visita neurologica o “valutazione neurologica”, che spesso è motivo di paura e riluttanza nell'individuo che si appresta a sottoporvisi, è un processo diagnostico mirato a valutare le funzionalità cognitive del soggetto nonché le eventuali variazioni comportamentali ed emotive.
I processi diagnostici di cui si avvalgono i professionisti campani consistono nell’effettuazione di test neurologici e test psicodiagnostici.
Nei paragrafi che seguono sarà analizzata in particolare la prima categoria, composta da:
Tra i test relativi alla visita neurologica effettuata presso gli studi di Battipaglia e Salerno è contemplato l’EMG, cioè l'elettromiografia, esame diagnostico atto ad evidenziare eventuali patologie legate ai nervi, come per esempio neuropatie, e ai muscoli, come ad esempio le miopatie.
Una visita neurologica può comprendere anche l’esecuzione del cosiddetto ENG (elettroneurografia) test diagnostico finalizzato ad individuare i potenziali evocati dalla stimolazione elettrica dei nervi periferici (sia motori che sensitivi).
Durante questa analisi vengono emessi lievi impulsi elettrici erogati da appositi stimolatori a forchetta o ad anello.
Anche conosciuto con la sigla “EEG”, l’esame di elettroencefalografia consiste nella misurazione, attraverso una serie di appositi dispositivi chiamati elettrodi, dell’attività elettrica del cervello, la quale sta ad indicare a sua volta il risultato dell’attività elettrica di ogni singolo neurone.
Questo particolare test, parte di una più ampia visita neurologica, è in grado di evidenziare le aree cerebrali in cui questa attività è presente o alterata (come nel caso dell’epilessia).
Della visita neurologica fa parte anche il test diagnostico detto “ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici” (TSA), ecografia vascolare atta a monitorare la funzione morfologica e funzionale dei vasi del collo (arterie e vene).
L’esame in questione concerne infatti lo studio dello spessore della parete del vaso (studio morfologico) e quello legato alla velocità del flusso ematico (studio funzionale).
Il Doppler transcranico è un test diagnostico che prevede l’impiego delle modalità Doppler e colorDoppler per analizzare il circolo celebrale. Quest’ultimo è finalizzato all'analisi del passaggio eventuale di micro emboli nel circolo cerebrale.
Corso Garibaldi, 148
84123 Salerno (SA)
+39 089 235513
Via Cornelia dei Gracchi Napoli
Studio medico di neurologia e psicologia
Via Scazzaro 1 Policastro Bussentino (Salerno)
3509794644
P.I. 04438860654 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy